torna indietro

Messaggio n. 1 Autore: Antonella

inviato il 21-12-2012
alle 12:02:03

Caro Alessandro, ho letto il tuo articolo e condivido pienamente , quanto tu scrivi. Purtropop la famosa "maggioranza deviante" ci circonda e, ancor peggio, ci governa a tutti i livelli
Messaggio n. 2 Autore: Marco

inviato il 17-12-2012
alle 19:53:47

Letto. E` molto puntuale e lo condivido e mi ricorda alcuni pezzi di Alberto sull`argomento. Il commento che mi viene è peraltro sempre il solito: chiediamo alla "politica"  un impegno di chiarezza, di moralità, di fattività ecc ma forse non sempre teniamo conto che queste cose dovrebbero partire prima da noi stessi, con i nostri comportamenti oltre che con le nostre idee. In buona sostanza, i politici devono legiferare e noi abbiamo il dovere di presentare loro i problemi al meglio ma nello stesso tempo non dovremmo mostrare il fianco ad esempio riproducendo "in piccolo" il malcostume (...ipocrisa, opportunismo, ricerca spasmodica di visibilità, carrierismo non supportato da sostanza che ecc ecc) che poi stigmatizziamo. Questo oggi non è molto comune, anzi...  Capisco che la natura umana non si modifica più di un tanto in modo spontaneo ma spero che il "nuovo trend" che mi auguro caratterizzi il prossimo futuro faciliti con gli opportuni cambiamenti sia "etici" che organizzativi una sorta di riconversione, poi si vedrà.
Messaggio n. 3 Autore: Sandro

inviato il 17-12-2012
alle 19:52:52

sono sempre più preoccupato: 
anche  questa volta sono d`accordo con te
Messaggio n. 4 Autore: Dario

inviato il 17-12-2012
alle 19:51:49

Hai fotografato la situazione in modo molto impressivo,complimenti!
Messaggio n. 5 Autore: Costa

inviato il 17-12-2012
alle 19:13:31

Bellissimo articolo…complimenti!!
Messaggio n. 6 Autore: Guido

inviato il 17-12-2012
alle 19:12:45

Caro Sandrino, leggo sempre con interesse quello che scrivi, e che concordi con te o meno non mi "pento" mai di avere speso qualche minuto per seguire i tuoi ragionamenti. In questo caso non faccio eccezione, ma ti devo segnalare due cose:  il cittadino di Chicago le cure se le paga, salvo essere ricco ed avere un`assicurazione super; quindi è lui che vorrebbe le opportunità nostre, e non viceversa; lo stato ha abdicato alla legislazione sanitaria, che ha ceduto alle regioni da tempo; infatti, come hai visto, gli ultimi due piani oncologici nazionali sono finiti rapidamente in un cassetto, dopo la réclame iniziale e gli squilli di fanfara; credo che il sogno di una legge ad hoc, con questa premessa, resterà tale...
Messaggio n. 7 Autore: Mauro

inviato il 17-12-2012
alle 19:11:38

Che dire, non trovo difficile essere concorde. Oggi è una giornata di sole ed anche l’inizio di un cammino che ci porti spero ad una politica che non ci racconti delle favole ma metta in moto sogni realizzabili. Ciao, un marxista per Tabacci
Messaggio n. 8 Autore: Daniele

inviato il 17-12-2012
alle 19:10:43

bello l`articolo e buone le idee di un legge 37 e di forzare la mano ai politici utilizzando i numeri, ma penso che in questo momento, prima delle proposte, sia più importante cercare i nuovi riferimenti che verranno a breve, sia a livello nazionale che regionale. Mi dicono che a sinistra stanno già giocando con i nomi per il futuro assessore sanità e spartendosi i posti del futuro potere in regione. Perchè invece di inviare lettere al presidente del consiglio, che, oltre a essere scritte in un brutto italiano, non sortiranno nulla visto i tempi che rimangono a questo governo, perchè non muoversi cercando nell`ambito di chi probabilmente si assumerà il compito di gestire la sanità?
Messaggio n. 9 Autore: Sergio

inviato il 17-12-2012
alle 19:09:46

Penso che anche tu avrai ricevuto la circolare AIOM in cui i presidenti (AIOM AIRO e SICO si lamentano insieme  a FAVO (di F Di Lorenzo) delle prospettive di taglio della spesa oncologica. Ma tu li hai preceduti mediaticamente con il bell’articolo che mi hai inviato e che condivido in toto. Ho pensato che ne potremmo parlare con l’amico Aldo Sardoni e  metterci su la testa e vedere se è possibile prendere qualche iniziativa congiunta ASMO BiancoAIRONE.
Messaggio n. 10 Autore: ML

inviato il 17-12-2012
alle 19:08:52

Non c’è che dire! Tu scrivi sacrosante verità. Speriamo che ti ascolti qualcuno.
Messaggio n. 11 Autore: Giorgio

inviato il 17-12-2012
alle 19:08:02

Ottimo, grazie. Buon Natale,
Messaggio n. 12 Autore: Bob

inviato il 17-12-2012
alle 19:07:03

Venendo al tuo articolo, hai ragione da vendere me considera che si tagliassimo soltanto il 10% delle spese amministrative  del budget sanità avremmo un risparmio di circa 4-5 miliardi di euro, altro che farmaci..ai pazienti potrebbe passare anche soggiorni alle SPA.
Messaggio n. 13 Autore: Ambra

inviato il 17-12-2012
alle 19:06:09

Bello. Hai pensato di mandare una e-mail a Renzi, o a Bersani, Alfano......??!! Su che giornale è uscito l`articolo?
Messaggio n. 14 Autore: Francesco

inviato il 17-12-2012
alle 16:00:21

Carissimo, accetto la sfida! Bellissima idea sono pronto a far parte della squadra per il varo della Legge 37, primo Autore Bertolini..ultimo De Lorenzo. Alle scorse elezioni come FAVO abbiamo scritto una lettera aperta ai candidati leaders di tutti i partiti e coalizioni. Da Berlusconi abbiamo avuto promesse devo dire tutte mantenute e poi…il crollo. Pensiamoci, fatti sentire, complimenti sei stato proprio bravo, abbracci
Messaggio n. 15 Autore: Elis

inviato il 17-12-2012
alle 15:58:57

Caro Alessandro,
il Prof. mi ha girato il tuo "manifesto" per l`impegno strategico dei malati di k.

Potrei dire che è come se l`avessi scritto insieme a te almeno con il pensiero, poiché condivido tutte le parole, una per una, del tuo ottimo articolo!
Sono pronta, lancia in resta, a dare il mio contributo esperienziale prima ancora che professionale per la "legge 37".
Una sola annotazione: non sottovalutiamo la potenzialità elettorale del club del k ... non sono "solo" 2.250.000 i voti ma più del doppio, tanti quanti sono i familiari coinvolti e stravolti dall`esperienza di malattia dei loro cari. E poi c`è tutto il mondo dei professionisti sanitari (oncologi, psiconcologi, infermieri, ricercatori...) e del volontariato oncologico!!!
Altro che 4% della popolazione...
Il cancro è molto democratico e assolutamente trasversale nello scegliere i suoi compagni di ... vita.
Sfida accettata, parliamone
Messaggio n. 16 Autore: Aldo

inviato il 17-12-2012
alle 15:56:49

Carissimo Alessandro, sicuramente stai sotto la neve in quel della Valtellina. Io sono in procinto di incontrarla , sto partendo per S Benedetto del Tronto. Ho una nuova filiale/sezione Bianco Airone che muove i suoi primi passi e li muove bene, ne sono soddisfatto. Il tema del convegno è "prendersi cura sempre" e serve per  promuovere l`apertura di un hospice che non sia un lazzaretto, come ultimamente sta succedendo in giro.    Parto dopodomani ma domani sarò sul tavolo del Dolore per l`attuazione della legge 38 che c`è , si, ma largamente inapplicata. Quindi facendo la 37 ed  magari applichiamo la 38. Ho aperto un cantiere insieme ad un Distretto Sanitario Romano, per >Roma Nord, grandissimo parliamo di un milione di utenza potenziale. Ebbene il progetto sperimentale parte dalla mia associazione, guarda caso vede al centro il paziente con un PIC esteso ( processo integrato di cura , cronicità ed accompagno)  che vede il Sistema Ospedale Territorio come sistema integrato di presa in cura e carico. Il motore è la mia piccola ma, ma consentimi cazzuta organizzazione che è una libera ed indipendente voce, quel che dico io nei convegni non lo possono dire praticamente tutti gli attori del proscenio cancro, anche quelli che , ormai omologati al potere attuale , si sono dimenticati di rappresentare i malati. Ogni tanto con i tuoi articoli e scritti mi sento meno solo, ma tu sei la sotto la neve...
Messaggio n. 17 Autore: Antonio

inviato il 17-12-2012
alle 15:55:35

TI CONFERMO IL MIO APPOGGIO ED IL MIO AIUTO
Messaggio n. 18 Autore: Giampiero

inviato il 17-12-2012
alle 15:54:28

Ciao Alessandro, in verità ho letto il tuo pezzo e pensavo di parlartene a Milano.   Sai che condivido le cose che scrivi , se non altro perché mi hai sentito spesso sostenerle in pubblico (e Francesco de Lorenzo mi ha sentito anche di recente…). Vorrei ragionare sullo strumento, ma ti offro collaborazione : in materia di legislazione sanitaria ho qualche competenza in curriculum, che metto a disposizione della causa se ritenuta utile.
Messaggio n. 19 Autore: Enrico

inviato il 17-12-2012
alle 15:51:03

Caro Ale, vai vanti così... non so se ti farà piacere o meno ma mi ricordi, molto positivamente, Matteo Renzi... che per me è stato, al di là dei risultati, una benedizione per il coma profondo della politica italiana.
Messaggio n. 20 Autore: Gianpier

inviato il 17-12-2012
alle 15:49:40

Condivido la proposta, "provocatoria" in senso positivo: ne parleremo certamente al Direttivo del 10, al quale penso parteciperai. Penso siamo tutti d`accordo che sul "grido d`allarme" CIPOMO è in prima fila...
Messaggio n. 21 Autore: Gianmarco

inviato il 17-12-2012
alle 15:48:15

Caro Sandro  ho letto solo ieri il tuo articolo. Bravo per aver sollecitato una discussione, sperando che a qualcuno interessi. Personalmente penso che noi abbiamo un buon sistema sanitario nazionale, nemmeno tanto costoso, che meno lo toccano meglio è, specie per i più fragili di salute e più deboli economicamente; si perchè non dimentichiamo che uno dei mali cronici più diffusi in Italia oltre al cancro, diabete, ipertensione ....  è l`evasione fiscale, della serie il ticket poi è una tassa in più per i già tassati ma non per chi sgama. E come sempre, tenuto conto dei geni che ci rappresentano, pochi hanno voglia di parlare di cancro, è come dire "scomodo" , da fastidio , parla di morte, magari porta male.....  Le Regioni: siamo sicuri che quell` 80% della spesa pubblica regionale sia veramente appropriato per garantire la buona salute dei cittadini? In altre parole: quei carrozzoni pubblici pieni di dipendenti, devono essere tutti sempre proprio così così gonfi? tutte quelle TAC, RMN, PET, ospedali nuovi, mezzi vuoti ma perfettamente attrezzati di nuovo,  etc, tutti veramente appropriati? Sono tutte cose fatte in vera  funzione della domanda? Oppure, oso dire, il solito posto pubblico che sistema qualcuno di qui, fa il piacere di là, e mi ritorna indietro come voto di qua? Oppure la solita cresta su ogni fattura che circola? Se guardiamo al rapporto paziente /dipendenti e facciamo un confronto, in sanità, pubblico /privato per quel che conosco mi viene da pensare parecchio. Questo è uno dei grossi nodi politici in Italia, che nessuno , di qua e di là, per i motivi su accennati, è mai stato disposto a rivedere. e probabilmente mai lo farà. e parliamo solo di sanità. Con questo non voglio dire che bisogna lasciare a casa tutti!! Macchè: sto dicendo che a noi medici impongono di fare le linee guida, per poter evitare di richiedere la RMN in quel caso lì o di non fare la chemioterapia a quel paziente là, solo perchè c`è un costo di mezzo. Di tutto il resto niente. Solo ai medici possono far credere che gli ospedali stanno in piedi perchè ci sono le aziende e i Direttori generali e affini, che la sanità si fa bene perchè ci sono i manager etc. Prova a dire ad un titolare di farmacia che la figura  più importante è quella del fattorino che tira giù le scatole dall`armadio, o a un magistrato che  il tribunale funziona perchè gli uscieri aprono i tornelli al mattino....... Già ,in effetti se hanno dovuto scrivere una legge di stato per fa prescrivere ai medici gli oppiacei, certe cose proprio ce le meritiamo !!! Ma c`è qualcuno che guarda all`interno delle voci di spesa ciò che è appropriato e no? solo farmaci, strumenti di sala operatoria, reagenti etc? Va bene eccome le linee guida; ma mi risulta he negli USA , dove penso che le LG siano diffuse a tappeto e guai a disattenderle, la salute globale non sia migliore che da noi, anzi muoiono di più e prima probabilmente, e la spesa è notevolmente maggiore!!!   Per non citare, purtroppo, un altro motore della spesa pubblica, che non è istituzionale di nome, ma è molto  ben strutturato di suo e probabilmente più inserito nella cabina di comando di quanto si possa immaginare, ovvero la criminalità organizzata. capitolo spinoso , scottante, chi lo tocca, non letteralmente ma sostanzialmente, muore. Su ogni fronte. Di qua e di là. Ma sei proprio sicuro che ai politici interessino le sopravvivenze, guarigioni o comunque i risultati? Certo gli interessano i voti; ma quelli magari li prendono lo stesso.... Salamelle = ipertensione, festa popolare/comizio = cancro, apparizione a porta a porta = presenza al congresso di cardiologia. 
Messaggio n. 22 Autore: Lori

inviato il 17-12-2012
alle 15:46:26

Caro Dott.Bertolini  Sono assolutamente accordo con tutto quello che ribadisce nell` articolo. Mi ritengo una persona positiva ma la realtà allo volte mi lascia peplessa
Messaggio n. 23 Autore: Carletto

inviato il 03-12-2012
alle 14:28:12

Condivido Doc. L`approccio che utilizzi sembra un po` accostare il pensiero Macchiavellico del Principe: un politico che, pronto a tutto, sfrutta il consenso di chi ha avuto a che fare con il cancro. Ma questa malattia fa paura, evoca dolore e morte, politicamente risulta scomoda perchè risulta essere più affine ad un`azione di benevolenza verso il prossimo piuttosto che per un impegno sociale proattivo. Avendo la gente avuto a che fare con questa malattia un politico rischia di risvegliare dolore e, nella paura che egli stesso ne ha, lascia che sia qualcun altro a doverci pensare....finchè egli stesso sta bene. La cosa triste è che gli uomini che dovrebbero scrivere la giusta Legge 37 si riempiono la pancia per sè e per tutti i parenti per diverse generazioni. Quando il cancro entra nelle loro vite l`ingordigia di cui sopra consente loro di prendere un lussuoso volo per Chicago e farsi curare con farmaci che in Italia arriveranno, forse e se va bene, dopo due anni.